Con Expovisions si cercano idee “digital smart” per la città del 2015

MILANO – Expo 2015 e Telecom Italia, in collaborazione con il mensile Domus, lanciano “Digital Ideas for Expo City 2015”, il concorso di idee rivolto al mondo della progettazione e del design che ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative, basate sulle nuove tecnologie digitali applicabili in ambito urbano e domestico, in grado di incidere positivamente sul territorio e sulla vita delle persone. I tre migliori progetti selezionati potranno essere sviluppati nell’ambito della Digital Smart City di Expo Milano 2015, la città intelligente, digitalizzata e sostenibile che Telecom Italia, in qualità di Global Service Partner dell’Esposizione Universale, concorrerà a realizzare. L’iniziativa è stata presentata nel corso della seconda tappa di Expovisions, dal titolo “Digital for Life. Soluzioni per un mondo più intelligente”. Il progetto “Digital Ideas for Expo City 2015” punta a coinvolgere studenti e professionisti del mondo dell’architettura e del design, chiamati a presentare idee legate all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali applicabili agli spazi urbani e domestici per rendere più intelligente, efficiente e sostenibile la vita nelle città. In particolare, le proposte progettuali dovranno prevedere l’utilizzo di almeno una componente tecnologica di Telecom Italia scelta tra le soluzioni di cloud computing della Nuvola Italiana (l’insieme di risorse informatiche rese disponibili attraverso la rete di connettività a banda larga) e la Nfc (Near field communication), la tecnologia in radiofrequenza a corto raggio che consente lo scambio di informazioni tra dispositivi posti in prossimità. Le proposte dovranno fare riferimento ai seguenti ambiti: Smart City, con possibile utilizzo nel contesto delle isole digitali, vere e proprie aree multiservizi all’interno dell’arredo urbano, concepite come “contenitori aperti” di App e servizi tecnologici evoluti, che spaziano dalla ricarica di utenze ai pagamenti con dispositivi mobili, alle informazioni turistiche; Mobile Application, l’insieme di applicazioni mobili sviluppate per Expo Milano 2015 che consentiranno la fruizione dell’evento in modalità coinvolgente e immersiva per i visitatori reali e virtuali; Digital Home & Office + Smart School, ovvero i servizi digitali per il monitoraggio e la gestione automatizzata delle case e degli edifici, in ambiente privato e professionale, e delle soluzioni per l’informatizzazione del sistema scolastico. Le proposte, che potranno essere presentate attraverso il sito www.domusweb.it fino al 30 agosto 2013, saranno selezionate da una giuria di alto profilo composta da Nicola di Battista (architetto e docente di Progettazione architettonica all’Università di Cagliari), Joseph Grima (Direttore Domus), Marco Patuano (amministratore delegato Telecom Italia), Carlo Ratti (docente presso il Mit di Boston), Franco Regis (vicepresident Energy purchase & management Telecom Italia), Italo Rota (architetto, Studio Italo Rota & Partners), Giuseppe Sala (amministratore delegato Expo 2015). 

Previous Story

ASSOMEC: con la dote tirocinio le imprese possono rilanciare l’occupazione

Next Story

ESTRAZIONI: un settore che in Italia vale 40 miliardi e guarda all’estero