MONZA – Con la crisi nell’ultimo anno le imprese lombarde hanno perso 40 miliardi di euro, con una riduzione in media del giro d’affari del 5,8% rispetto al 2010. Un dato che è comunque in rallentamento rispetto al 2009 (con una diminuzione che si attestava intorno al 20%) ma che resta in lieve crescita rispetto al -3% registrato nel 2010 sul 2009. E le imprese lombarde si rivolgono al web per uscire dalla crisi: 1 su 4 ha commissionato o sta pensando di commissionare servizi di web design per siti internet e piattaforme di vendita on line e 1 su 5 pensa alla pubblicità tradizionale e su internet. Inoltre il 22,8% delle imprese lombarde ritiene che per affrontare le difficoltà siano necessari investimenti per aumentare la visibilità utilizzando i nuovi canali informatici, dall’e-commerce ai social network, preceduta solo dall’individuazione di nuovi mercati per i propri prodotti e servizi (32%). È quanto emerge da una stima e dalla indagine “Crisi e impresa 2012” condotte dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. Rispetto agli effetti della crisi, a soffrire di più sono le imprese di Brescia, che perdono in media circa l’8% del giro d’affari rispetto al 2010; meno sofferenti quelle di Varese (mediamente -3% circa).
Nel 2011, rispetto al 2010, il fatturato della Sua azienda è variato del: |
Lombardia |
BG |
BS |
MB |
MI |
VA |
% media variazione |
-5,8 |
-5,4 |
-8,2 |
-6,6 |
-6,3 |
-3,1 |
Fonte: Indagine “Crisi e impresa – 2012” realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza
Per affrontare la crisi, oltre all’eventuale accesso al credito, ritiene che la Sua azienda abbia prevalentemente bisogno di: |
Lombardia |
BG |
BS |
CO |
MI |
MB |
VA |
Creare delle reti/collaborazioni formali di imprese per creare nuovi prodotti per nuovi mercati: |
8,1% |
15,7% |
8,9% |
4,0% |
7,3% |
6,0% |
13,1% |
Creare delle reti/collaborazioni informali di imprese per creare nuovi prodotti per nuovi mercati: |
5,5% |
4,8% |
3,6% |
10,0% |
5,3% |
3,4% |
13,1% |
Individuare delle aziende partner in Italia o all’estero: |
12,4% |
10,8% |
10,7% |
12,0% |
15,9% |
12,0% |
9,8% |
Creare nuove linee di prodotto/servizi per diversificare il portafoglio ordini: |
17,7% |
13,3% |
14,3% |
22,0% |
16,2% |
17,2% |
27,9% |
Investimenti in macchinari/nuove tecnologie: |
12,6% |
15,7% |
16,1% |
16,0% |
11,9% |
12,4% |
6,6% |
Investimenti in innovazione di processi: |
7,3% |
6,0% |
7,1% |
18,0% |
7,9% |
6,4% |
6,6% |
Contributi per l’adeguamento alle disposizioni normative (norme CE, ambientali, sanitarie,…): |
10,8% |
8,4% |
17,9% |
12,0% |
10,3% |
12,7% |
8,2% |
Individuare nuovi mercati per i propri prodotti/servizi: |
32,0% |
32,5% |
33,9% |
18,0% |
32,8% |
28,1% |
27,9% |
Capire le opportunità dei mercati esteri : |
12,1% |
10,8% |
17,9% |
10,0% |
10,9% |
12,4% |
9,8% |
Investimenti per aumentare la propria visibilità utilizzando i nuovi canali informatici (marketing online, e-commerce, social network, …): |
22,8% |
15,7% |
16,1% |
22,0% |
27,2% |
23,6% |
16,4% |
Accompagnare il ricambio generazionale in atto nella mia azienda: |
11,3% |
8,4% |
8,9% |
10,0% |
9,9% |
11,2% |
8,2% |
Altro: |
12,3% |
10,8% |
14,3% |
12,0% |
12,3% |
13,9% |
11,5% |
Fonte: Indagine “Crisi e impresa – 2012” realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza
In tempo di crisi ha commissionato o valutato di commissionare uno o più dei seguenti servizi? |
Lombardia |
BG |
BS |
CO |
MI |
MB |
VA |
Design di prodotto : |
2,2% |
0,0% |
1,8% |
8,0% |
1,7% |
1,9% |
1,6% |
Web design per siti internet, social network, piattaforme di vendita online : |
25,2% |
19,3% |
12,5% |
22,0% |
29,8% |
27,3% |
23,0% |
Strategie o servizi di marketing : |
12,0% |
15,7% |
8,9% |
10,0% |
13,9% |
10,1% |
8,2% |
Pubblicità tradizionale e on-line : |
20,9% |
15,7% |
19,6% |
24,0% |
19,9% |
24,3% |
18,0% |
Organizzazione di eventi promozionali : |
7,7% |
7,2% |
1,8% |
8,0% |
7,9% |
7,5% |
8,2% |
Ideazione di nuovi packaging: |
2,1% |
1,2% |
1,8% |
0,0% |
2,3% |
1,9% |
1,6% |
Comunicazione, ufficio stampa, PR: |
3,6% |
2,4% |
3,6% |
2,0% |
4,3% |
2,6% |
3,3% |
Editoria, grafica e stampa: |
5,5% |
3,6% |
1,8% |
8,0% |
4,0% |
6,0% |
6,6% |
Realizzazione di foto, video: |
3,9% |
2,4% |
5,4% |
4,0% |
1,3% |
4,9% |
3,3% |
Consulenza aziendale, formazione, team building: |
8,1% |
13,3% |
12,5% |
6,0% |
8,6% |
5,6% |
1,6% |
Consulenza di Responsabilità sociale d’impresa/Sostenibilità ambientale : |
2,1% |
3,6% |
1,8% |
0,0% |
2,0% |
1,5% |
1,6% |
Software, IT, brevetti: |
7,0% |
6,0% |
7,1% |
6,0% |
6,3% |
7,5% |
6,6% |
Logistica: |
2,7% |
2,4% |
3,6% |
0,0% |
2,0% |
2,6% |
3,3% |
Altro: |
3,2% |
6,0% |
3,6% |
2,0% |
2,0% |
3,7% |
3,3% |
Nessuno, perché non ne ho avuto necessità: |
17,8% |
27,7% |
19,6% |
18,0% |
16,2% |
16,9% |
32,8% |
Nessuno, perché la gestione di questi servizi è internalizzata: |
15,4% |
12,0% |
17,9% |
16,0% |
17,9% |
14,6% |
13,1% |
Fonte: Indagine “Crisi e impresa – 2012” realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza