Effetto crisi: 40 miliardi in meno nel 2011 per le imprese lombarde

MONZA – Con la crisi nell’ultimo anno le imprese lombarde hanno perso 40 miliardi di euro, con una riduzione in media del giro d’affari del 5,8% rispetto al 2010. Un dato che è comunque in rallentamento rispetto al 2009 (con una diminuzione che si attestava intorno al 20%) ma che resta in lieve crescita  rispetto al -3% registrato nel 2010 sul 2009. E le imprese lombarde si rivolgono al web per uscire dalla crisi: 1 su 4 ha commissionato o sta pensando di commissionare servizi di web design per siti internet e piattaforme di vendita on line e 1 su 5 pensa alla pubblicità tradizionale e su internet. Inoltre il 22,8% delle imprese lombarde ritiene che per affrontare le difficoltà siano necessari investimenti per aumentare la visibilità utilizzando i nuovi canali informatici, dall’e-commerce ai social network, preceduta solo dall’individuazione di nuovi mercati per i propri prodotti e servizi (32%). È quanto emerge da una stima e dalla indagine “Crisi e impresa 2012” condotte dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.  Rispetto agli effetti della crisi, a soffrire di più sono le imprese di Brescia, che perdono in media circa l’8% del giro d’affari rispetto al 2010; meno sofferenti quelle di Varese (mediamente -3% circa).

 

Nel 2011, rispetto al 2010, il fatturato della Sua azienda è variato del:

Lombardia

BG

BS

MB

MI

VA

% media variazione

-5,8

-5,4

-8,2

-6,6

-6,3

-3,1

 Fonte: Indagine “Crisi e impresa – 2012” realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza

 

Per affrontare la crisi, oltre all’eventuale accesso al credito, ritiene che la Sua azienda abbia prevalentemente bisogno di:

Lombardia

BG

BS

CO

MI

MB

VA

Creare delle reti/collaborazioni formali di imprese per creare nuovi prodotti per nuovi mercati:

8,1%

15,7%

8,9%

4,0%

7,3%

6,0%

13,1%

Creare delle reti/collaborazioni informali di imprese per creare nuovi prodotti per nuovi mercati:

5,5%

4,8%

3,6%

10,0%

5,3%

3,4%

13,1%

Individuare delle aziende partner in Italia o all’estero:

12,4%

10,8%

10,7%

12,0%

15,9%

12,0%

9,8%

Creare nuove linee di prodotto/servizi per diversificare il portafoglio ordini:

17,7%

13,3%

14,3%

22,0%

16,2%

17,2%

27,9%

Investimenti in macchinari/nuove tecnologie:

12,6%

15,7%

16,1%

16,0%

11,9%

12,4%

6,6%

Investimenti in innovazione di processi:

7,3%

6,0%

7,1%

18,0%

7,9%

6,4%

6,6%

Contributi per l’adeguamento alle disposizioni normative (norme CE, ambientali, sanitarie,…):

10,8%

8,4%

17,9%

12,0%

10,3%

12,7%

8,2%

Individuare nuovi mercati per i propri prodotti/servizi:

32,0%

32,5%

33,9%

18,0%

32,8%

28,1%

27,9%

Capire le opportunità dei mercati esteri :

12,1%

10,8%

17,9%

10,0%

10,9%

12,4%

9,8%

Investimenti per aumentare la propria visibilità utilizzando i nuovi canali informatici (marketing online, e-commerce, social network, …):

22,8%

15,7%

16,1%

22,0%

27,2%

23,6%

16,4%

Accompagnare il ricambio generazionale in atto nella mia azienda:

11,3%

8,4%

8,9%

10,0%

9,9%

11,2%

8,2%

Altro:

12,3%

10,8%

14,3%

12,0%

12,3%

13,9%

11,5%

Fonte: Indagine “Crisi e impresa – 2012” realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza

 

In tempo di crisi ha commissionato o valutato di commissionare uno o più dei seguenti servizi?

Lombardia

BG

BS

CO

MI

MB

VA

Design di prodotto :

2,2%

0,0%

1,8%

8,0%

1,7%

1,9%

1,6%

Web design per siti internet, social network, piattaforme di vendita online :

25,2%

19,3%

12,5%

22,0%

29,8%

27,3%

23,0%

Strategie o servizi di marketing :

12,0%

15,7%

8,9%

10,0%

13,9%

10,1%

8,2%

Pubblicità tradizionale e on-line :

20,9%

15,7%

19,6%

24,0%

19,9%

24,3%

18,0%

Organizzazione di eventi promozionali :

7,7%

7,2%

1,8%

8,0%

7,9%

7,5%

8,2%

Ideazione di nuovi packaging:

2,1%

1,2%

1,8%

0,0%

2,3%

1,9%

1,6%

Comunicazione, ufficio stampa, PR:

3,6%

2,4%

3,6%

2,0%

4,3%

2,6%

3,3%

Editoria, grafica e stampa:

5,5%

3,6%

1,8%

8,0%

4,0%

6,0%

6,6%

Realizzazione di foto, video:

3,9%

2,4%

5,4%

4,0%

1,3%

4,9%

3,3%

Consulenza aziendale, formazione, team building:

8,1%

13,3%

12,5%

6,0%

8,6%

5,6%

1,6%

Consulenza di Responsabilità sociale d’impresa/Sostenibilità ambientale :

2,1%

3,6%

1,8%

0,0%

2,0%

1,5%

1,6%

Software, IT, brevetti:

7,0%

6,0%

7,1%

6,0%

6,3%

7,5%

6,6%

Logistica:

2,7%

2,4%

3,6%

0,0%

2,0%

2,6%

3,3%

Altro:

3,2%

6,0%

3,6%

2,0%

2,0%

3,7%

3,3%

Nessuno, perché non ne ho avuto necessità:

17,8%

27,7%

19,6%

18,0%

16,2%

16,9%

32,8%

Nessuno, perché la gestione di questi servizi è internalizzata:

15,4%

12,0%

17,9%

16,0%

17,9%

14,6%

13,1%

Fonte: Indagine “Crisi e impresa – 2012” realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza

 

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