Food: La Sorgente investe 10 milioni per la sostenibilità

/

MILANO – Il lockdown scaturito dall’emergenza sanitaria covid-19 ha cambiato le abitudini di consumo degli italiani, rafforzando in loro la sensibilità verso i temi della salute, della sicurezza, dell’origine e della sostenibilità dei prodotti alimentari acquistati. Per questo motivo La Sorgente, azienda alimentare del Gruppo Ganassini, che affianca alla pasta fresca la produzione di prodotti gastronomici e dolci da forno, dopo aver affrontato la grave discontinuità causata dall’emergenza guarda al futuro con un piano di investimenti da 10 milioni di euro mirato alla sostenibilità, alla sicurezza alimentare e all’italianità dei suoi prodotti. «In questo momento storico di grande incertezza diventa ancor più importante reagire con tempestività e coraggio, intercettando i nuovi trend e i modelli più evoluti di business e di consumo», osserva Giuseppe Multari, amministratore delegato di La Sorgente. Nell’ambito del piano di investimenti in corso, La Sorgente ha già stanziato risorse importanti nell’innovazione di prodotto e nella ricerca sempre più attenta di nuovi packaging sostenibili capaci di garantire, oltre alla totale riciclabilità, massima sicurezza e igiene nella produzione e consumo di piatti pronti per la grande distribuzione e per il consumatore finale.

Contestualmente molte risorse saranno destinate al rafforzamento tecnologico previsto nel piano industriale, allo sviluppo continuo delle filiere strategiche di approvvigionamento (in particolare qualità, sostenibilità delle materie prime e benessere animale), a incentivi riconosciuti agli agricoltori per una materia prima di grande qualità e per l’attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, oltre alla completa riciclabilità delle confezioni.

Nel 2020 sono state ideate nuove ricettazioni in oltre il 50% dei piatti pronti, migliorandone il profilo nutrizionale attraverso una riduzione del contenuto di sale, zuccheri, grassi e/o grassi saturi o incrementando il contenuto di fibre; sono stati avviati progetti di agricoltura sostenibile su tutte le filiere strategiche, che entro il 2022, saranno interamente da agricoltura sostenibile. Sono stati anche ridotti i consumi idrici e le emissioni di C02, mentre per i prossimi anni si punta alla riciclabilità e biodegradabilità integrale di tutte le confezioni.

Previous Story

Parla italiano Hyperloop, il treno supersonico del futuro

Next Story

Meno consumi, più fonti rinnovabili per Natura Nuova

Latest from Innovazioni & Start up