Italia, lo straordinario “luogo comune” che è leader manifatturiero mondiale

ROMA – E’ stato presentato in anteprima a Davos il video “Italy the Extraordinary Commonplace” (https://www.youtube.com/watch?v=LaXqHU32bm4) , che il ministero dello Sviluppo Economico e I’Ice hanno prodotto per evidenziare i nostri punti di forza e sfatare alcuni dei principali luoghi comuni sull’Italia, cioè che il made in Italy sia in grado di esprimere solo prodotti della moda e del design, oltre che naturalmente agroalimentari. Il video  confuta gli stereotipi sull’Italia e la racconta dunque quale essa è, cioè un grande produttore di beni tecnologici, secondo esportatore europeo nel settore meccanica e automazione, protagonista in ambito farmaceutico, chimico, alimentare, aerospaziale eccetera. Il filmato vuole generare nuova consapevolezza sul nostro Paese, sulle sue eccellenze, sul suo reale posizionamento nel mondo, per stimolare la crescita del made in Italy all’estero e aumentare gli investimenti stranieri in Italia. Ecco di seguito le affermazioni presentate nel video (trascrizione dal testi in inglese).

Pizzaioli? L’Italia è leader mondiale nella progettazione di grandi infrastrutture: 1.000 siti in costruzione in 90 Paesi.

Latin lover? L’Italia ha il quinto miglior surplus commerciale a livello mondiale nella produzione manifatturiera.

Festaioli? L’Italia registra il maggior incremento mondiale nelle esportazioni di prodotti farmaceutici e biomedicali: realizza più di un terzo della produzione mondiale di agenti di contrasto.

Gesticolatori? L’Italia è il secondo maggior Paese manifatturiero d’Europa: una produzione di macchinari e beni strumentali che vale 100 miliardi di euro.

Eterni bambini? L’Italia è la sede di sviluppo di tecnologie aerospaziali: è stato il terzo Paese nel mondo a mettere un satellite in orbita.

Amanti del cibo? L’Italia esporta 40 miliardi di euro di prodotti e tecnologie nell’ambito dell’industria food & beverage. Quest’anno l’Italia porterà più di 140 nazioni a incontrarsi per presentare al mondo il modo migliore di nutrire il pianeta.

Amanti della dolce vita? L’Italia è leader assoluto nella produzione di super yacht, con una quota del 40% delle commesse mondiali.

Maniaci del calcio? L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti Unesco patrimonio dell’umanità.

 

Previous Story

ITALY INSIDE FOODBOOK promuove il food & beverage

Next Story

Eppur si muove: Opus Motus, quando il marmo prende vita e colore

Latest from Capitali umani