On line il primo

MILANO – Il “made by Italians” si mette in mostra sul web e sugli strumenti della comunicazione digitale: è on line “Italy Inside. An Expo 2015 Experience Preview”, il primo ebook dedicato alle eccellenze industriali e artigianali della produzione manifatturiera italiana. Curato e pubblicato dalla redazione di Voxfabrica.it, scaricabile anche dal sito www.italyinside-manufacturing.it , Italy Inside intende raccontare e promuovere l’eccellenza manifatturiera che nasce nel cuore dei territori italiani e si fa apprezzare in tutto il mondo per la qualità, la bellezza, la versatilità, l’affidabilità, lo stile, l’esclusività. La struttura del volume è costituita dalla pubblicazione di articoli monografici dedicati alle imprese che portano la produzione italiana «dentro» tutti i mercati mondiali, grazie alla cura artigianale e al know how industriale espresso da tutti i comparti manifatturieri: meccanica, automazione, elettronica, chimica, plastica, energia e ambiente, food & beverage, tessile, arredo & design, eccetera. Ogni articolo monografico, frutto del lavoro giornalistico della redazione di Voxfabrica.it, è tradotto in inglese, corredato di galleria fotografica e video, oltre che della scheda aziendale per favorire il contatto diretto con gli operatori b2b internazionali. Il tutto in vista di Expo 2015, autentica piattaforma di lancio per la reputazione, la visibilità e la valorizzazione di ciò che viene ideato, creato, progettato, prodotto e fabbricato in Italia. Come si evidenzia nel video lanciato dal ministero per lo Sviluppo Economico, per far conoscere al mondo intero tante piccole e grandi realtà di eccellenza del nostro Belpaese. Oltre che il più ricco Paese del mondo per il valore del patrimonio storico, architettonico e culturale, l’Italia è infatti uno dei primi Paesi manifatturieri esportatori al mondo, con un’economia diffusa di piccole e medie imprese industriali e artigianali. Dal connubio territoriale tra cultura e impresa – il «genius loci» – nasce l’immagine migliore, più attrattiva e valorizzabile del nostro Paese. E’ il mondo dell’Italy Inside, ovvero le esperienze di eccellenza, di ingegno, di creatività, di talento e successo delle imprese che stanno vincendo la sfida del mercato globale, guardando all’Expo 2015 come piattaforma di lancio internazionale e di sviluppo del business. Per i 21 milioni di visitatori attesi a Milano e in Italia dal maggio all’ottobre 2015 – di cui un terzo saranno operatori professionali interessati a opportunità d’affari, investimenti e partnership – l’opportunità di incontro con i protagonisti dell’Italy Inside costituirà parte integrante e significativa dell’Expo Experience. Le stime più affidabili anticipano che l’evento Expo e l’attenzione indotta sul sistema economico italiano genereranno nel prossimo quinquennio 24,7 miliardi di produzione aggiuntiva, con un incremento di valore aggiunto stimato in 10,5 miliardi di euro e 199 mila persone occupate. D’altro canto, altre indagini condotte sul mondo delle pmi manifatturiere  confermano che la prospettiva internazionale è quella più indicata – forse l’unica – per continuare a restare sul mercato.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Con le macchine che chiudono le bottiglie si brinda al successo mondiale

Next Story

ITALY INSIDE FOODBOOK promuove il food & beverage

Latest from Protagonisti