Green Media Lab presenta la prima Fabbrica dell’Aria

//

MILANO – Green Media Lab Srl SB, media relation & digital company specializzata in attività di comunicazione e consulenza strategica in ambito sostenibilità e CSR, outdoor, lifestyle e healthy food, presenta ufficialmente la sua installazione della Fabbrica dell’Aria©, il rivoluzionario sistema ideato da Stefano Mancuso, botanico di fama mondiale e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale, insieme a PNAT Srl, società multidisciplinare di ricercatori, biologi, designer, ingegneri e architetti, per depurare l’aria degli spazi indoor attraverso le piante. La Fabbrica dell’Aria© è un’installazione che aumenta in maniera esponenziale la capacità naturale delle piante di rimuovere gli inquinanti negli spazi abitativi, commerciali e di lavoro. La realizzazione della Fabbrica dell’Aria© nella sede di Green Media Lab è stata possibile grazie al contributo di Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che crede fortemente nella mission e nella vision di Green Media Lab, tanto da esserne diventato socio nel 2020.

La Fabbrica dell’Aria di Green Media Lab Srl SB è il primo prototipo installato a Milano che combina le potenzialità della tecnologia alle capacità di filtrazione delle piante: grazie alla depurazione botanica, l’installazione permette infatti di assorbire e degradare gli inquinanti atmosferici tipicamente presenti negli edifici e nelle città moderne fino al 98%. La struttura, che occupa una superficie di circa 25 metri quadri, è stata costruita in modo da permettere all’aria di entrare all’interno di una parete vetrata, passare attraverso un’intercapedine sotto al piano di calpestio, fluire nelle vasche dove vengono messe a dimora le piante, per poi tornare, depurata, nell’ambiente. Quando le sostanze inquinanti attraversano il substrato di coltura, vengono trattenute e quindi degradate dalle radici delle piante. Gli inquinanti rimanenti vengono assorbiti dalle foglie e convertiti in nutrienti.

Gli arredi del nuovo headquarter di via Tertulliano sono stati realizzati combinando pezzi unici dal design sostenibile con complementi derivati da materiali di recupero, riuso e riciclo. Grazie alla partnership con Bosch BSH, tutti gli elettrodomestici installati sono funzionali al progetto interno di Green Media Lab sulla riduzione degli sprechi, che si tratti di energia, acqua o cibo. Spazio anche al green outdoor: nella terrazza di oltre 150 mq, Green Media Lab Srl SB ospiterà un vero orto verticale popolato da colture di diverse specie di piante, in ottica di sviluppo della biodiversità. Con questi importanti investimenti che mirano a migliorare l’impatto della propria struttura, Green Media Lab Srl SB riconferma la scelta di optare per un modello di business più responsabile, come dimostrato anche dai riconoscimenti che l’azienda ha ottenuto nel corso degli anni: da gennaio 2018 è certificata come B-Corp e da gennaio 2020 ha ottenuto lo status legale di società benefit. Inoltre, ha ricevuto il premio Assorel per il miglior progetto “Economia Circolare 2019” e ha aderito al programma di Net Zero 2030 con l’obiettivo di azzerare entro i prossimi anni le proprie emissioni di CO2.

Previous Story

Dal seme al piatto: è vincente la biofiliera Girolomoni

Next Story

Cuscinetti: SKF investe 40 milioni in Piemonte

Latest from Green Economy